Nuovo centro di educazione UG a UMCG intitolato al combattente della resistenza Anda Kerkhoven

Il nuovo Centro di Formazione dell’Università di Groningen (UG) presso l’UMCG si chiamerà Anda Kerkhoven Centre (AKC). L’UG e l’UMCG lo hanno annunciato venerdì mattina, secondo l’UKrant.

La voce vincente per il nome (un concorso per il quale sono state ricevute circa un centinaio di voci) è stata annunciata nel luogo in cui l’edificio sarà situato su Antonius Deusinglaan.

La costruzione del Centro cimiteriale Anda è iniziata all’inizio di quest’anno. Il nuovo edificio di circa 12.000 mq è composto da due parti. Si compone di un’alta torre didattica in mattoni e di un foyer inferiore dove sono ospitate le varie sezioni del programma con un giardino pensile verde in cima.

L’edificio sarà alto dieci piani, avrà tre aule per 250, 200 e 80 persone e 56 sale di progetto per piccoli gruppi. Inoltre, ci sarà una “food court” comunale e un certo numero di negozi.

Anda Kerkhoven è nata il 10 aprile 1919 a Saint-Cloud in Francia ed è cresciuta nelle ex Indie Orientali olandesi. Anda ha studiato medicina per la prima volta a Batavia, ma ha rifiutato di condurre esperimenti sugli animali in linea di principio. È per questo che ha lasciato per i Paesi Bassi nel 1938 per studiare presso l’Università di Groningen. Divenne membro dell’Associazione studentesca Magna Pete in Stad, un precursore dell’attuale Vindicat. Durante la seconda guerra mondiale, si unì al Gruppo di resistenza Groep-De-Groot.

Il 27 dicembre 1944, Anda fu arrestata dal Sicherheitsdienst, dopo di che fu torturata dal famigerato Sd’er Robert Lehnhoff. Nel marzo 1945, Anda fu ucciso dalla SD al confine tra Glimmen e Haren.

Ci sono pietre commemorative di fronte alla sua casa dello studente nella Ranitzstraat e nel luogo in cui è stata uccisa, vicino alla zona forestale Appelbergen vicino a Glimmen. Il suo nome è anche su una targa nell’edificio dell’Accademia in memoria di coloro che morirono durante la seconda guerra mondiale. Anche la nuova sala di ricevimento nel rinnovato Municipio prende il nome dai cimiteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

*
*