Sette donne preferite in Consiglio comunale; Consiglio prevalentemente femminile per la prima volta

Sette donne candidate per le elezioni di mercoledì scorso sembrano essere in grado di entrare nel consiglio comunale con voti preferenziali. Con le sette donne, per la prima volta nella storia di Groninga, la maggioranza di tutti i membri del consiglio sono donne.

I candidati che possono entrare nel consiglio comunale tramite voti preferenziali sono Janette Bosma (partito per gli animali), Sophie Middelhuis (Sinistra verde), Mirjam Gietema (D66), Maria Martinez Doubiani (D66), Elisabeth Akkerman (VVD), Etkin Armut (CDA) e Evelien Bernabela (partito per il Nord).

I voti preferenziali significano buone notizie per le sette donne menzionate in precedenza, ma anche possibili delusioni per altre sette. Tim van de Vendel (Sinistra verde), Koosje van Doesen (D66), Ido Venhuizen (D66), Jasper Boter (VVD), Bart Hekkema (partito per gli animali), Izaak van Jaarsveld (CDA) e Matthijs Hekert (partito per il Nord) sembrano cadere sul ciglio della strada.

Tutti e sette i candidati hanno ricevuto 584 voti o più durante le elezioni. Raggiungono così la soglia per un voto preferito da soli, perché hanno raggiunto il 25 per cento dell’elettorato (numero di voti, diviso per il numero di seggi da distribuire) per Groningen.

Se il risultato rimane come sembra essere lunedì, ci saranno più donne nel consiglio comunale per la prima volta nel prossimo periodo di consiglio. Le donne hanno battuto gli uomini di 24 contro 21 uomini.

Anche i consiglieri ne sono consapevoli. “A Groningen, ‘vota per una donna’ ha funzionato completamente”, afferma Ceciel Niewenhout, consigliere di GroenLinks. “Grazie elettori!”

Secondo il presidente del gruppo PvdA Julian Bushoff, la predominanza delle donne nel consiglio si adatta al carattere progressista di Groningen. ” Dopo più di 100 anni e l’introduzione del suffragio femminile, ci saranno presto più donne che uomini nel Consiglio di Groningen”, ha detto Bushoff. “Nella città di Aletta Jacobs.”

Risultati finali lunedì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

*
*